73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Dolori alla colonna cervicale

Descrizione e cause dei dolori alla colonna cervicale

In casi acuti si tratta di solito di un blocco della colonna cervicale durante la rotazione, inclinazione della testa e di un forte dolore che aumenta con il movimento.
Negli stati cronici dolorosi  si tratta di dolori  permanenti con proiezione nelle spalle e nella cervice, con  postura errata e contrazioni dei muscoli del collo.
I problemi possono essere accompagnati da manifestazioni neurologiche come mal di testa, disturbi della sensibilità o formicolio alle mani.
La malattia può avere una serie di cause gravi, per cui è necessaria la valutazione medica.. .
I cambiamenti degenerativi nella colonna vertebrale sono una causa molto comune. Nascono da un carico sproporzionato a lungo termine e ripetuto di alcune parti della colonna cervicale o delle articolazioni. Appaiono già nei giovani, ma i casi aumentano con l’età.
I cambiamenti degenerativi nella colonna cervicale comprendono: sindrome cervicocraniale con mal di testa;
sindrome cervicovestibulare con vertigini, sindrome cervicobrachiale con un dolore che si proietta nelle spalle e nelle braccia.
Nello sviluppo di alcuni disturbi degenerativi della colonna cervicale sono anche coinvolte malattie metaboliche, alcolismo cronico (etilismo) e fumo.
Per determinare la causa esatta del dolore cervicale e iniziare il trattamento vengono utilizzati l’imaging a raggi X, la cosiddetta tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM).

Cura dei dolori alla colonna cervicale

Il dolore viene spesso affrontato con farmaci antinfiammatori non steroidei; vengono somministrati anche rilassanti muscolari. La regolazione del regime di movimento è essenziale. É consigliabile eseguire esercizi sulla colonna cervicale, indicati da un medico riabilitativo o da un fisioterapista. Lo sviluppo dell’infiammazione e del dolore può essere alleviato dalla riabilitazione e dalla  terapia pulsata Biomag®

Applicazione della terapia pulsata 3D Biomag®

Gli effetti della terapia pulsata (CEMP) per ridurre dolori alla colonna cervicale sono supportati da numerosi studi. Ad esempio, uno studio clinico del 2007 fatto dagli autori presso il Centro per lo studio del dolore a Chicago, negli Stati Uniti, mostra gli effetti analgesici del campo magnetico pulsato (CEMP) sul mal di schiena. Questo studio suggerisce che la terapia pulsata Biomag® può aiutare ad alleviare questi problemi.
Nello stato acuto  si applicano ripetuti trattamenti con un applicatore piccolo a 4-10 Hz nell’area della colonna cervicale  o toracica e, risolti i problemi acuti, si alternano programmi a 10-50 Hz. 

Hai necessità di trattare
i dolori alla colonna cervicale?
Utilizza il programma specifico n.43  
che trovi negli apparecchi Lumina Clinic

Scegli il tuo modello