73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Dolori alla spina dorsale

Descrizione e cause dei dolori alla spina dorsale

La colonna vertebrale è costituita dalle vertebre cervicalei, toraciche, lombari, sacrali e coccigee. Ciascuna delle sezioni della spina dorsale potrebbe essere affetta da dolore.
Durante la vita un totale dal 60 all’80% della popolazione mondiale soffre il dolore nella parte bassa della schiena, in 65% di loro si tratta di uno stato ricorrente e a lungo periodo.
Ci sono molte cause del dolore della spina dorsale; spesso si tratta di condizioni serie che compromettono la mobilità.

La causa più comune di dolore è l’ esecuzione impropria di attività quotidiane.
Il dolore è spesso causato da: cattiva postura; muscoli posteriori e addominali deboli; lavoro sedentario; lavori che includono sollevamento di carichi; carico unilaterale; attività fisica insufficiente o eccessiva; freddo; stati distress; obesità; cambiamenti degenerativi nella spina dorsale; infortuni.
Tuttavia, i dolori della spina dorsale improvvisi possono anche essere causati dal disco prolasso, malattie di alcuni organi interni o carico durante la gravidanza.
Il mal di schiena acuto dura da giorni a settimane. Il dolore acuto porta alla limitazione del movimento.
Il mal di schiena cronico dura diversi mesi se si ripeta più volte all’anno e si localizza in un particolare sito della spina dorsale. Il dolore cronico è spesso associato al mal di testa, disturbi della sensibilità o formicolio.

Cura dei dolori alla spina dorsale

Il trattamento di mal di schiena varia in base alla causa. 
La prevenzione ideale è non sovraccaricare la schiena ed esercitarsi regolarmente. 
Il dolore viene spesso affrontato con farmaci antinfiammatori non steroidei e rilassanti muscolari.
La fisioterapia nel trattamento del mal di schiena si basa sul riscaldamento, sull’esercizio fisico, sull’elettroterapia e la terapia pulsata 3D Biomag®.

Applicazione della terapia pulsata 3D Biomag® 

Gli effetti della terapia pulsata (CEMP) per ridurre il dolore alla colonna vertebrale sono supportati da numerosi studi. Ad esempio, uno studio clinico del 2007 fatto  presso il Centro per lo studio del dolore a Chicago, negli Stati Uniti, mostra gli effetti analgesici del campo magnetico pulsato (CEMP) sul mal di schiena.
 Analgesic, anti-inflammatory, anti-swelling and regenerative effects play a key role in the treatment of this disease.
I vantaggi della terapia pulsata Biomag consistono nelle minori controindicazioni, nel minor carico per i pazienti e nella possibilità di utilizzo domestico, importante per pazienti cronici.
Si utilizzano principalmente applicatori piatti pieghevoli sulla spina dorsale in posizione seduta o distesa o l’applicatore sul lettino.

Hai necessità di trattare i dolori alla spina dorsale?
Utilizza il programma specifico n. 6 
che trovi negli apparecchi Lumina Easy, Lumina Clinic e Lumio Extra

Scegli il tuo modello