73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Glaucoma

Caratteristiche del glaucoma

Il glaucoma è una malattia oftalmica, con decorso acuto o cronico, caratterizzata da aumento della tensione oculare, dovuta all’ostacolato deflusso dei liquidi interni dell’occhio. I  sintomi sono costituiti, tra l’altro, dalla dilatazione della pupilla, da disturbi visivi più o meno gravi e da dolori locali.

Il glaucoma provoca gravi danni al nervo ottico. Questo si manifesta con vari disturbi della visione. Innanzitutto, ci sono piccole interruzioni nel campo visivo. In seguito, la persona perde la visione periferica ed alla fine la malattia può portare alla cecità.
Il fattore primario che contribuisce ai difetti è la pressione intraoculare superiore. La perfusione del bulbo oculare ridotta e il conseguente disturbo della circolazione del liquido intraoculare.
Altri fattori di rischio possono essere:
l’ipertensione
il diabete
la predisposizione genetica
la miopia
malattie vascolari

Cura del glaucoma

La base del trattamento è la diagnosi tempestiva della malattia. I cambiamenti nel nervo ottico sono irreversibili. 
Per prevenire il glaucoma sottoporsi a regolari  esami oculistici, soprattutto se si ha più di 40 anni.
Se la malattia si sviluppa, l’obiettivo del trattamento è ridurre la pressione intraoculare in modo da evitare ulteriori danni al nervo ottico.
Per il glaucoma più lieve, le gocce oculari sono sufficienti di solito per il trattamento. Nei casi più pesanti, viene usato il laser oppure l’intervento chirurgico all’occhio.

La terapia pulsata 3D  Biomag aiuta a risolvere i problemi associati al glaucoma. Il suo obiettivo è migliorare la microcircolazione nella zona e ridurre la pressione intraoculare, creare le condizioni metaboliche per la rigenerazione e mantenere la funzione del nervo ottico.
Si inizia   usando il programma vasodilatatorio a 2-25 Hz e poi si passa gradualmente a 36-44 Hz usando un solenoide.

Hai necessità di trattare il glaucoma?
Utilizza il programma specifico n. 57  
che trovi negli apparecchi Lumina Clinic

Scegli il tuo modello