73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Gomito del tennista

Descrizione e cause del gomito del tennista

Il gomito del tennista è una malattia delle articolazioni muscolari e del tendine a livello delle inserzioni del gomito. . Si verifica nel 3% della popolazione, in modo analogo per uomini e le donne.
Il dolore può anche allargarsi ad altre parti del corpo (mano, braccio, spalla o anche gola). I problemi arrivano gradualmente. I dolori di solito si manifestano poco dopo uno sforzo, in seguito diventano permanenti. Possono verificarsi anche gonfiore, arrossamento o temperatura elevata nel sito di infiammazione.
La malattia porta dal dolore all’impossibilità di prendere oggetti in mano e diminuzione della forza muscolare. Soprattutto, i muscoli che allungano il polso (estensori del polso) e i muscoli della mano che girano la palma  (supinatori) sono sovraccarichi.

La causa di gomito del tennista può essere una serie di attività umane. Comune a queste attività è un carico unilaterale. Per lo più si tratta di lavoro insolito o fisicamente impegnativo.
Queste cause includono:
avvitare, praticare il giardinaggio, spaccare del legno, carico sportivo ma anche lavorare al computer.

Cura di gomito del tennista

Il trattamento è a lungo termine e comprende sia la cura conservativa che chirurgica. Di solito, il medico consiglia il regime di riposo e l’uso dell’ortesi.
Di solito vengono utilizzati per ridurre i dolori impiastri di ghiaccio, analgesici, corticoidi e iniezioni.
Le malattie infiammatorie dei tendini e inserzioni hanno la tendenza a cronicizzarsi con  un insufficiente post-trattamento e recupero.
Per questo motivo, è consigliabile applicare la terapia pulsata Biomag® sia preventivamente che a riposo.
I fattori di rischio della forma cronica del gomito del tennista negli atleti possono essere influenzati riducendo  il carico di allenamento e con l’esercizio compensativo.
In caso di fallimento del trattamento la chirurgia è spesso richiesta in condizioni croniche.
Per risolvere i sintomi di gomito del tennista oppure ritardare o prevenire un intervento chirurgico delle cure riabilitative ha un ruolo importante la terapia pulsata Biomag®.

Hai necessità di trattare il gomito del tennista?
Utilizza il programma specifico n. 17
che trovi negli apparecchi Lumina Easy, Lumina Clinic e Lumio Extra

Scegli il tuo modello