73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Ischemia miocardica

Caratteristica dell’ischemia miocardica:

La cardiopatia ischemica è una malattia dovuta all’insufficienza dell’afflusso sanguigno in alcune parti del muscolo cardiaco, causato da una malattia delle arterie coronarie (di solito l’aterosclerosi – l’indurimento delle arterie). Il cuore soffre per la mancanza di ossigeno. Questo stato comporta dolori nella zona del cuore e la riduzione della portata cardiaca con una serie di conseguenze su tutto il corpo. La forma acuta è, per esempio, l’infarto del miocardio acuto; le forme croniche sono, oltre all’infarto del miocardio, l’angina pectoris e diversi disturbi nella gestione delle emozioni e del ritmo cardiaco. La base della terapia della cardiopatia ischemica sta nel miglioramento della perfusione del sangue nel cuore e nell’afflusso abbondante di ossigeno.

Utilizzo della terapia pulsata 3D Biomag® nei casi di ischemia miocardica

La terapia pulsata 3D Biomag® a bassa frequenza  migliora il rifornimento di ossigeno al miocardio, agisce contro la formazione di trombi ed è in grado di influire positivamente sull’intero stato di salute del paziente. Non è consigliabile nei portatori di pacemaker perchè l’induzione potrebbe variare le funzioni dell’apparecchio con il conseguente disturbo del ritmo. Nei casi sopraindicati della cardiopatia ischemica – se il paziente non porta il pacemaker – non c’è nessun motivo per temere la terapia pulsata Biomag®, anzi, ci si può attendere una riduzione del numero di attacchi e di dolori del cuore, l’aggiustamento del ritmo e il miglioramento generale dello stato di salute. La malattia ischemica non impedisce l’utilizzo della terapia pulsata Biomag® per disturbi alle articolazioni. Si utilizza sopratutto l’effetto vasodilatatorio – l’effetto della terapia pulsata 3D Biomag® a bassa frequenza provoca l’efflusso degli ioni Ca2 che rilassano la muscolatura dei vasi sanguigni (soprattutto degli sfinteri precapillari) e successivamente la vasodilatazione. La terapia pulsata Biomag® a bassa frequenza si è affermata non solo nella cardiopatia ischemica ma anche nell’ischemia degli arti inferiori e superiori. Essa aumenta il flusso collaterale nella pelle e nei tessuti muscolari. L’accelerazione del metabolismo consente di accelerare l’assorbimento degli edemi ed una forte azione antinfiammatoria ed antiedemica nella zona affetta.
Le esperienze dimostrano un sollievo notevole dall’ischemia, la riduzione di stati dolorosi e l’aumento delle funzioni complessive. Si consiglia di iniziare con le applicazioni in modo graduale, preferibilmente partendo dagli arti interiori. In tal modo si minimizza un’eventuale reazione di adattamento.

Applicazione della terapia pulsata 3D Biomag® nell’ischemia miocardica

Applicare programmi nell’intervallo della frequenza da 2-25 Hz con l’effetto spasmolitico, vasodilatatorio e curativo. Per circa 2 settimane si consigliano applicazioni sugli arti inferiori per far adattare la circolazione ai cambiamenti e quindi sulla zona della schiena o del petto con l’applicatore piatto.

Hai necessità di trattare l’Ischemia miocardica?
Utilizza il programma specifico n. 62 “Ischemia miocardica” che trovi nell’apparecchio Lumina Clinic

Scegli il tuo modello