73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Piede diabetico

Caratteristiche del piede diabetico

A causa del diabete si sviluppano la neuropatia diabetica e la microangiopatia, danni ai piccoli vasi sanguigni e condizioni notevolmente peggiorate per la distribuzione dell’ossigeno e delle sostanze nutrienti ai tessuti. I metaboliti acidi si accumulano nei tessuti, peggiorando ulteriormente la situazione. Tutto ciò porta a modifiche trofiche nei tessuti, che possono portare a ulcere varicose o amputazioni.

Lo scopo dell’applicazione della  terapia pulsata 3D Biomag® in caso di piede diabetico

Attenuare il dolore e migliorare le condizioni di circolazione nei tessuti. Favorendo il flusso vascolare – dilatazione dei vasi sanguigni – si ottiene un aumento della quantità di ossigeno e delle sostanze nutritive ed una migliore eliminazione di metaboliti. Di conseguenza aumentano anche le probabilità di salvare l’arto e si riducono le conseguenze del diabete sul sistema vascolare.

Descrizione ed uso della terapia pulsata 3D Biomag® in caso di piede diabetico

Diabetes mellitus – Il diabete – è una malattia cronica con un disturbo persistente di conversione del glucosio, che porta ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue e altri cambiamenti nel metabolismo di proteine, grassi e zuccheri. Conseguenza di questi disturbi è lo sviluppo di polineuropatia diabetica – alterazioni patologiche delle fibre nervose (neuropatia) e piccoli vasi sanguigni (microangiopatia). Complicanze del diabete (disabilità secondaria) comprendono: la retinopatia diabetica, che può portare alla cecità; la nefropatia diabetica, che può portare a insufficienza renale; la neuropatia diabetica, che distorce tutta la funzione simpatico e parasimpatico; la malattia macrovascolare,, che comprende la malattia delle arterie periferiche cerebro-vascolari e l’ischemia miocardicaca e che può portare nelle zone inferiori alla presenza del piede diabetico.

La terapia pulsata Biomag® a bassa frequenza è molto utile nei casi di piede diabetico grazie al suo effetto antidegenerativo sul tessuto nervoso e all’effetto vasodilatatore sulle piccole arterie e sui capillari. Ritarda e riduce l’incidenza e la gravità delle complicazioni diabetiche, migliorando la qualità della vita. E’ molto efficace anche nella guarigione delle ulcere varicose e altre complicanze vascolari nei pazienti diabetici. Il suo uso a lungo termine è di gran beneficio sia per il diabete negli anziani che per il diabete nei bambini. Occorre iniziare le applicazioni gradualmente, preferibilmente da un arto inferiore. Questa procedura minimizza l’eventuale presenza di una forte risposta adattativa.
Nei casi di piede diabetico applichiamo le frequenze vasodilatatorie. Per il dolore e l’infiammazione utilizziamo ogni giorno il grande applicatore piatto e il solenoide per la maggior parte dell’arto.

Hai necessità di trattare il piede diabetico?
Utilizza il programma specifico n. 21
che trovi negli apparecchi Lumina Easy, Lumina Clinic e Lumio Extra

Scegli il tuo modello