73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Pseudoartrosi

Caratteristica del programma pseudoartrosi

La pseudoartrosi – una falsa articolazione si forma in seguito a fratture per il fatto che le ossa non si riuniscono ma rimangono mobili in modo permanente. Si parla di pseudoartrosi quando il tempo di guarigione supera due volte il tempo normale senza segni di riunione delle ossa. Per una buona guarigione delle ossa è necessario fissare ii frammenti e stare a riposo per la formazione di una struttura legamentosa nella quale si depositano i sali di calcio che rinforzano il tessuto osseo in modo definitivo. La seconda condizione della guarigione è un buon rifornimento vascolare e la nutrizione delle ossa. La pseudoartrosi si riconosce dall’indolenzimento durante il carico e dal movimento nella zona della pseudoartrosi. La radiologia e la TC, di solito, confermano la situazione. La terapia dipende dal tipo di  pseudoartrosi: avitale (con cattiva nutrizione) o vitale. Viene sostituito il fissaggio, revitalizzato l’osso affetto, aggiunta una spongioplastica, trasportata una parte dell’osso, corretto il rifornimento vascolare, ecc.

Utilizzo della terapia pulsata 3D Biomag® per promuovere la guarigione delle pseudoartrosi

La terapia pulsata Biomag® è utilizzabile dai primi giorni dopo il trauma. Essa attenua il dolore e con il suo effetto vasodilatatorio e curativo migliora lo stato della nutrizione dell’osso ferito. Non sostituisce una buona fissazione ma favorisce notevolmente i processi metabolici nelle ossa che portano ad una miglior integrazione delle sostanze ricostruttive somministrate. La magnetoterapia accelera la guarigione, attiva la formazione del nuovo tessuto (ricostruzione veloce del tessuto osseo e calcificazione) e favorisce la sensibilità al paratormone.
Applicare preferibilmente le frequenze basse da 4-6 Hz per attenuare i dolori e successivamente alternare con le frequenze curative da 25-50 Hz.

Hai necessità di trattare la pseudoartrosi?
Utilizza il programma specifico n. 89 
che trovi negli apparecchi Lumina Clinic

Scegli il tuo modello