73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Rigenerazione della cartilagine

Caratteristiche del programma rigenerazione della cartilagine

La cartilagine è un tessuto che copre le estremità articolate delle ossa. Ha una struttura elastica e permette una notevole riduzione dell’attrito delle superfici di contatto. La cartilagine si ricostruisce continuamente riparando così i propri difetti. Un sovraccarico o un danneggiamento più grave possono superare la sua capacità rigenerativa e ridurre il suo spessore. L’osso sotto la cartilagine reagisce con un incremento del dolore. L’irritazione del rivestimento articolare porta all’aumento della quantità del liquido nell’articolazione, al blocco, ecc.
Le variazioni degenerative sulla cartilagine sono i primi sintomi curabili della malattia degenerativa dell’apparato locomotore. Se il danneggiamento della cartilagine non viene fermato con una cura tempestiva o ancor meglio preventiva, col tempo il danno all’articolazione diventerà irreversibile.
La terapia è complessa, a partire da quella chirurgica (l’impianto autologo dei condrociti), medicamentosa fino all’assunzione delle sostanze condroprotettive (la cosiddetta nutrizione articolare), esercizi gestiti, elettroterapia o magnetoterapia.

Utilizzo della terapia pulsata 3D Biomag® per la rigenerazione della cartilagine

La terapia pulsata 3D Biomag® a bassa frequenza può essere impiegata sia per la prevenzione di danni alla cartilagine (negli sportivi e nelle persone che svolgono un lavoro fisico pesante), sia come una parte della terapia. Il vantaggio della terapia pulsata 3D Biomag® è che può essere applicata anche per un lungo periodo di tempo comodamente a casa propria. Viene utilizzato l’effetto curativo, rigenerativo, antinfiamatorio e antiedemico, che migliora la rigenerazione delle cartilagini e dei tessuti molli nell’articolazione. Si può utilizzare anche per il post-trattamento dopo l’intervento chirurgico.

Applicazione della terapia pulsata 3D Biomag® nei casi di rigenerazione della cartilagine

In caso di edemi e dolori, iniziare con le frequenze basse da 4-6 Hz e, dopo l’attenuazione del dolore, stimolare la rigenerazione con le frequenze da 50-81 Hz. Per la prevenzione utilizzare anche le frequenze di stimolazione e applicare soprattutto con il solenoide.

Hai necessità di gestire
la rigenerazione della cartilagine?
Utilizza il programma specifico n. 61
che trovi negli apparecchi  Lumina Clinic 

Scegli il tuo modello