73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Rigenerazione

Caratteristiche del programma rigenerazione

La rigenerazione dopo un lavoro fisico o dopo lo sport e la preparazione mirata prima di un’attività sportiva evitano le lesioni e ulteriori danni al corpo.
Migliorando la distribuzione del sangue ossigenato e delle sostanze nutritive ed asportando metaboliti acidi, si accelera il processo di rigenerazione e di rinnovo delle scorte energetiche nei muscoli. Così facendo si contribuisce a creare condizioni ottimali per uteriori attività fisiche.

Utilizzo della terapia pulsata 3D Biomag® nella rigenerazione

Il recupero – la rigenerazione – dopo un infortunio sportivo è altrettanto importante per la condizione finale quanto il trattamento medico iniziale. Le lesioni sportive più comuni, oltre alle fratture, includono distorsioni, lussazioni, contusioni. La terapia pulsata Biomag® a bassa frequenza allevia il dolore, accellera la guarigione del tessuto danneggiato, accellera l’assorbimento di ematomi e permette il ritorno ad una piena mobilità.
Il tasso di infortuni nello sport è un problema sia per lo sport professionistico che per lo sport dilettantistico. Questa condizione si presenta quando il corpo non è in forma e non si trova nella condizione ottimale per affrontare una determinata performance; la conseguenza di tutto ciò è un danneggiamento dei tessuti. Se il danno è grave si incorre in un infortunio, mentre il risultato di sovrasforzi a livello locale è il microtrauma. Un minore trauma esterno provoca lievi reazioni locali. Un eccessivo e permanente sovraccarico, invece, provoca un trauma ai tessuti, dovuto a un un maggiore e ripetuto stress senza un adeguato periodo di recupero. Nei tessuti colpiti (muscoli, legamenti, ossa), come risultato del sovraccarico, si verificano microtraumi, alterazioni distrofiche con seri disordini nell’apporto di sangue ed edema (che peggiora l’intera condizione limitando il flusso di sangue nella zona colpita e favorendo il progresso dei cambiamenti distrofici – inclusi strappi, residui di ematoma, necrosi asettica e alterazioni degenerative del tessuto connettivo). I sintomi includono dolore, gonfiore, e compromissione della zona interessata. In seguito possono anche presentarsi sintomi più gravi quali deformità delle articolazioni, rottura del tendine, ecc. I principi generali che possono ridurre il rischio di microtraumi richiedono il trattamento completo e il post-trattamento di tutte le lesioni, tra cui la riduzione dei microtraumi minimi e l’adozione di un processo rigenerativo sia nella fase di allenamento che nella competizione vera e propria.

La terapia pulsata 3D Biomag® a bassa frequenza è un ottimo strumento per la riabilitazione, in quanto porta a un’immediata vasodilatazione e a un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti aii muscoli esposti. Inoltre accelera la lisciviazione dei metaboliti acidi, allevia il dolore, agisce sul gonfiore, rilassa gli spasmi e le contrazioni, accelera il trattamento e post-trattamento di lesioni e microtraumi e previene ulteriori danni. Oggi la maggior parte della società sportive e degli atleti utilizza la magnetoterapia, anche per il vantaggio che ha nel poter essere utilizzata comodamente da casa.

Hai necessità di praticare la “rigenerazione”?
Utilizza il programma specifico n. 28
che trovi negli apparecchi Lumina Easy,
Lumina Clinic e Lumio Extra

Scegli il tuo modello