73013 Galatina - LE
800 711 840
info@homecare-salutebenessere.it

Sport agonistico – stiramenti

Caratteristiche del programma sport agonistico

Gli incidenti nello sport sono un problema sia per lo sport agonistico che per quello amatoriale. Si tratta di uno stato in cui le prestazioni momentanee dell’organismo non corrispondono a quelle richieste e si ha come conseguenza un danno ai tessuti. Se il danno è grande si forma una lesione, se invece si tratta di un sovraccarico locale più piccolo, si avrà un microtrauma. Un leggero danno esterno provoca una reazione locale. Un sovraccarico o un danno prolungato provocano invece dei microtraumi interni al tessuto dovuti all’eccessivo carico ripetuto, senza opportunità adeguata di rigenerazione.
In seguito a sovraccarichi continui, nei tessuti affetti (muscoli, tendini, ossa) si formano microtraumi, variazioni distrofiche con disturbi evidenti di perfusione e l’edema  che limita la perfusione sanguigna e porta alla progressione delle alterazioni distrofiche: fessure, residui dopo ematomi, necrosi asettica e variazioni degenerative del tessuto connettivo. Tra i sintomi del danneggiamento vi è il dolore, l’edema e il disturbo funzionale nella zona affetta. In seguito si presentano sintomi più gravi, come deformazione delle articolazioni, rotture di tendini ecc.
Le condizioni base che possono ridurre il rischio di microtraumi sono una terapia coerente e una cura scrupolosa di tutte le fratture, inclusi i microtraumi, nonché la rigenerazione inclusa nel processo dell’allenamento e delle gare.

Utilizzo della terapia pulsata 3D Biomag® per la stanchezza, lo stress e i microtraumi

La terapia pulsata Biomag® a bassa frequenza è un ottimo metodo di riabilitazione che giova immediatamente alla vasodilatazione, all’aumento di ossigenazione e sostanze nutritive nei muscoli esposti. Inoltre, accelera il deflusso dei metaboliti acidi e attenua il dolore, agisce contro gli edemi e rilassa spasmi e contratture accelerando la cura e la guarigione delle lesioni e dei microtraumi; infine, previene ulteriori danni. Attualmente, essa fa parte dell’attrezzatura quotidiana di quasi tutti i club sportivi e di moltissimi atleti. Il suo vantaggio consiste nella possibilità di effettuare la rigenerazione comodamente da casa propria.

Applicare le frequenze di stimolazione da 50-81 Hz sulla zona affetta per supportare la rigenerazione con l’applicatore piatto oppure con il solenoide, e integrare con l’assunzione di liquidi utilizzando acqua magnetizzata.

Hai necessità di trattare
i microtraumi da sport agonistico?
Utilizza il programma specifico n. 99 
che trovi negli apparecchi Lumina Clinic

Scegli il tuo modello